DIRITTO AD OTTENERE LA CONDANNA DI UN ENTE PUBBLICO, PROPRIETARIO DI UNA PIAZZA, A RIMUOVERE, A PROPRIE CURE E SPESE, LE CAUSE DELLE INFILTRAZIONI DI ACQUA PIOVANA SUBITE ALL’INTERNO DI UN IMMOBILE DI PROPRIETA’ PRIVATA, NONCHE’ AL RIPRISTINO DELLO STATUS QUO ANTE DEL MEDESIMO IMMOBILE.
Il Tribunale di Ragusa, nell’ordinanza Repert. n. 500/2021 del 26/02/2021, ha così statuito:
“ritenuta la fondatezza, e conseguente accoglibilità, del ricorso per denuncia di danno temuto presentato da OMISSIS, avente ad oggetto la condanna del Comune di OMISSIS alla rimozione a proprie cure e spese delle cause che hanno determinato, e determinano tuttora, le infiltrazioni di acqua piovana all’interno dell’immobile di sua proprietà, nonché al ripristino dei soffitti e dell’interno del garage di proprietà della stessa, danneggiati dalle suddette infiltrazioni.
In particolare, dalla CTU espletata nel corso del giudizio de quo è emersa la fondatezza delle argomentazioni espresse dalla OMISSIS, avendo il consulente nominato, OMISSIS, riscontrato la sussistenza di vistose macchie di umidità e di infiltrazioni ai danni sia dell’intradosso del solaio che di buona parte delle pareti del garage di proprietà della ricorrente.
Sono stati accertati inoltre ampi distacchi di intonaco in corrispondenza delle putrelle in acciaio, risultate completamente arrugginite, il cui rigonfiamento, dovuto alla corrosione, ha determinato tali danni.
L’immobile risulta in queste condizioni inutilizzabile a causa del rischio di distacco di altri pezzi di intonaco, se non addirittura di un crollo dovuto allo stato in cui versano le putrelle, la cui sezione utile risulta notevolmente ridotta a causa della corrosione.
E’ evidente pertanto il pericolo di un danno grave e prossimo, oltre al grave pericolo per la pubblica incolumità, in ragione della posizione dell’immobile e dell’uso pubblico del solaio di copertura, suscettibile di carichi superiori rispetto a quelli di un mero uso privato.
Il CTU è giunto alla conclusione secondo cui i riscontrati danni, e il pericolo di un aggravarsi di essi, sono stati determinati dalle infiltrazioni d’acqua piovana provenienti dal solaio di copertura, in corrispondenza dello slargo di Piazza , OMISSIS costituito da una pavimentazione in basole.
Tali infiltrazioni sono provocate da una mancata, o insufficiente, impermeabilizzazione del solaio di copertura del garage, prima della realizzazione della pavimentazione della pubblica piazza, o dalla vetustà di tale strato di impermeabilizzazione.
Il consulente citato ha indicato in maniera analitica le opere rese necessarie per la rimozione dello stato di pericolo e per il ripristino dello status quo ante, come da computo metrico estimativo redatto e inserito all’interno della relazione di consulenza.
Pienamente condivisibili devono intendersi le argomentazioni e conclusioni cui è giunto l’Ing. OMISSIS, il quale ha risposto in maniera puntuale ed esaustiva ai quesiti postigli, per cui non si ha ragione per discostarsi da esse.
Ne consegue che il ricorso in oggetto andrà accolto. OMISSIS”